Perché alluminio

PERCHE'  L'ALLUMINIO

Richiedi un preventivo

Risale ormai a parecchi anni fa la comparsa dell'alluminio nella serramentistica, anche se inizialmente veniva impiegato solo ed esclusivamente per abbellire ed adornare i tradizionali serramenti (generalmente vetrine e porte) realizzati in ferro. Da lì, all'estrusione di specifici profili, per la realizzazione di tutto il serramento in alluminio, il passo è stato veramente breve, e considerando i notevoli vantaggi rispetto ai materiali tradizionali all'epoca utilizzati (legno o ferro) non poteva essere che così. Tali profili che nonostante tutto, hanno fatto la scuola per tanti serramentisti, poco hanno a che vedere con le attuali e moderne serie offerte dai vari gammisti.


Le sezioni normalmente utilizzate per i sistemi tradizionali a battente, per permettere di contenere con tranquillità i vetricamera, sono ormai da 75/85 mm, mentre per le soluzioni a scorrimento orizzontale/alza e scorri, le sezioni sono da 160/70 mm. Oggi tutti i sistemi sono concepiti e realizzati con il giunto aperto, e il taglio termico impedisce la trasmissione termica, interno-esterno, inoltre l'inserimento di apposite guaine isolanti nelle tubolarità dei profili, contribuisce non poco a migliorare le prestazioni termiche di tutto il sistema. La finitura superficiale dell'allumino, è passata dai quattro colori iniziali (alluminio, oro, bronzo e nero) ad un'infinità di colorazioni, sia in tinta unita che in colorazioni del tutto simili alle finiture legno e/o alle finiture metalliche.

Dato il peso ormai notevole delle specchiature apribili, a causa delle lastre di vetrocamera sempre più pesanti, anche tutta la componentistica e le apparecchiature sono state adeguate a supportare i maggiori pesi e dimensioni delle parti apribili. I vetri che completano il sistema, sono ormai per la maggior parte, composti da tre vetri e due camere isolanti, tali da permettere di ottenere valori di isolamento termico molto elevati, anche perché è ormai normale e consueto utilizzare vetri con trattamenti selettivi e/o basso emissivi, e canaline isolanti con così detto bordo caldo. 

A completamento dei serramenti, c'è la fornitura ed eventualmente la posa in opera (qualora non venga effettuata dall'impresa edile) dei controtelai, che normalmente noi realizziamo in legno/alluminio, tali controtelai dovranno essere appositamente ancorati alla struttura muraria del fabbricato, ed idonei a sorreggere il peso e le sollecitazioni del serramento, sigillati con schiume poliuretaniche oppure meglio ancora con opportune guaine autoespandenti e completati con idonee barriere vapore. 
Per coprire e realizzare chiusure, sia che si tratti di piccole dimensioni sia che si tratti di palazzine intere, oggi la tecnologia ha realizzato e messo a punto dei sistemi di facciata continua, con struttura portante interna a reticolo montanti e traversi che saranno scelti opportunamente in funzione delle dimensioni e della spinta del vento, mentre le lastre vetrate potranno essere contenute sia da appositi profili pressori con cartelline esterne di finitura, rendendo visibile e marcando esternamente il disegno della facciata stessa, sia con appositi antelli “strutturali” in cui le lastre vetrate direttamente incollate all'alluminio renderanno più planare ed uniforme l'aspetto visivo esterno. 

Ovviamente con tali soluzioni, il vetro che diventa a tutti gli effetti l'unica separazione e chiusura, tra l'interno e l'esterno, dovrà essere appositamente scelto e dimensionato per garantire sia i valori termici richiesti dalla normativa vigente, sia per garantire comfort e buona vivibilità all'interno dei locali stessi.
A completamento dei serramenti, vari e diversi possono essere gli “accessori” che contribuiscono a rendere il prodotto finito più performante. Ad esempio: tapparelle esterne che possono essere realizzate, in PVC, in alluminio oppure in acciaio, complete di motoriduttori elettrici ed eventuali cassonetti interni coprirullo; alternativa alle tapparelle possono essere i frangisole esterni in alluminio, che decisamente contribuiscono in modo ottimale alla regolazione della luce interna ai locali e permettono, quindi, di ottimizzare anche l'entrata dei raggi solari. 

Ormai in uso da qualche anno  è anche il sistema WEESE
CHIUSURA IN VETRO . Un sistema di pannelli indipendenti scorrevoli ed impacchettabili , che permette di soggiornare con il massimo comfort nel tuo spazio aperto e coperto.
Le ante scorrono velocemente e vengono posizionate su binari appositamente studiati e realizzati in funzione della superficie su cui vengono installati.
Sempre in alluminio, anche se indirettamente riguardante la serramentistica, sono la realizzazione di sistemi frangisole con sezione ellittica, posti in orizzontale oppure in verticale, fissi oppure orientabili, manuali oppure motorizzati, tali soluzioni con diverse sezioni disponibili di pale frangisole, permettono di realizzare campiture anche di ragguardevoli dimensioni. La duttilità dell'alluminio ha reso possibile la realizzazione di pannelli compositi con doppia faccia interna-esterna in alluminio da 0,5 mm ed anima di supporto in poliammide. 

Tali pannelli opportunamente lavorati e sagomati a disegno, permettono di realizzare con delle apposite sotto strutture di ancoraggio e supporto, dei rivestimenti di facciata ventilata, apportando notevoli vantaggi rispetto a rivestimenti tradizionali, infatti tale sistema descritto contribuisce notevolmente a migliorare l'isolamento sia termico sia acustico dell'edificio stesso. Svariate ed altre ancora sono le applicazioni in cui l'alluminio incontra e si abbina perfettamente all'edilizia, ed è per questo che i progettisti oggi richiedono ed apprezzano sempre di più questo materiale, in ogni sua forma. Non meno importante, è l'ecologicità dell'alluminio stesso, infatti è per sua natura il materiale riciclabile per eccellenza, oltre al vetro. 
Chiama il +39 030 9867164 per richiedere un preventivo gratuito.
Share by: